Infrastrutture (+0,7%) – Inizio settimana positivo per Inwit (+1,9%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,7%, registrando una performance simile a quella del principale indice di Milano (+0,8%) ma sovraperformando ampiamente il corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%).

L’azionario globale continua a beneficiare delle scommesse sull’arrivo di nuovi stimoli, dei progressi nelle campagne di vaccinazioni e del rallentamento dei contagi, nonostante le incognite legate alle varianti del virus. Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati di dicembre sulla produzione industriale dell’eurozona, in calo dell’1,6% su base mensile e dello 0,8% anno su anno. Focus anche sulla riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, a cui prenderà parte anche il presidente della Bce Christine Lagarde, mentre domani si riuniranno i ministri dell’Ecofin.

La settimana è stata aperta positivamente da Inwit che ha guadagnato l’1,9%. Poco mossa invece Atlantia (+0,1%) reduce da un’ottava sostanzialmente piatta.

Tra le Mid Cap, gli acquisti hanno premiato Rai Way (+2,3%) ed Enav (+2,2%). Performance positiva anche per Aeroporto di Bologna (+2,2%) in vetta ai titoli delle società a bassa capitalizzazione.