Il CdA di Reno De Medici ha valutato favorevolmente un’offerta irrevocabile ricevuta da Bonaparte Holding SAS per l’acquisto del 100% di RDM La Rochette SAS.
L’offerta attribuisce a La Rochette un Enterprise Value di 28,8 milioni, al quale si aggiunge una componente di earnout pari al 25% dell’Ebitda qualora negli esercizi 2021, 2022 e 2023 superi la soglia di 7,2 milioni. Nel caso in cui anche in uno solo dei tre esercizi non venisse superata la soglia di 7,2 milioni, la clausola di earnout si estenderebbe all’esercizio 2024.
L’offerta prevede che al closing verrà pagato un importo iniziale di 5 milioni, calcolato sull’Enterprise Value di 28,8 milioni dedotti la PFN di 13,8 milioni a fine giugno 2020, ulteriori aggiustamenti per 3,5 milioni e 6,5 milioni relativi ad un finanziamento erogato
da RDM Blendecques S.A.S. a Bonaparte Holding SAS, con scadenza a tre anni dal perfezionamento dell’operazione e rimborso in quote annuali costanti, comprensive di interessi del 2% annuo.
Con la vendita di RDM La Rochette, Reno De Medici esce dal business della produzione di cartoncino basato sulla fibra vergine.
Michele Bianchi, Ad di Reno De Medici, ha sottolineato: “Con l’uscita da questo segmento il gruppo RDM potrà liberare di fatto risorse ed energie manageriali per aumentare il focus sul percorso di crescita in atto. Attraverso il processo di integrazione delle ultime acquisizioni di Barcelona Cartonboard e di Paprinsa, il cui closing è atteso nelle prossime settimane, stiamo infatti lavorando per rendere sempre più solida la nostra leadership nel mercato WLC.”