Titolo ancora in rialzo a Piazza Affari, in linea alla buona intonazione del comparto petrolifero con le quotazioni del greggio che si mantengono sui massimi da oltre un anno. Le azioni Saipem guadagnano il 3,2% in area 2,69 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib e al +0,9% dello Stoxx Europe Oil & Gas.
Il titolo prosegue quindi il suo trend rialzista che ha registrato un guadagno di circa il 30% dalla chiusura dello scorso 25 gennaio, portando la performance da inizio novembre a circa il +95%.
Intanto, il Brent si mantiene sopra i 63 dollari mentre il Wti è tornato sopra quota 60 dollari, dopo lo storico accordo delle scorse settimane dell’Opec+ sui tagli all’offerta.
A spingere ulteriormente le quotazioni del greggio negli ultimi giorni ha contribuito l’allarme legato al freddo che ha travolto gli Stati Uniti, con la conseguente chiusura di alcune raffinerie in Texas.
A ciò si aggiungono, inoltre, le rinnovate tensioni geopolitiche in Medio Oriente dove il gruppo yemenita Houthi, filo-iraniano, ha colpito gli aeroporti dell’Arabia Saudita con i droni, alimentando le preoccupazioni degli operatori per la fornitura del più grande esportatore di petrolio al mondo.
Il tutto in un contesto che beneficia della prospettiva di nuovi stimoli per la ripresa dell’economia in arrivo dagli Usa con il piano Biden da 1.900 miliardi di dollari, oltre alle speranze legate ai progressi nelle campagne di vaccinazioni.