ENAV si è aggiudicata, attraverso la controllata IDS AirNav, la gara bandita dal service provider del KOSOVO (ASHNA – Agjencia e Shërbimeve të Navig acionit Ajror) per fornire il sistema di Aeronautical Information Management (AIM).
Il progetto presenta una durata di 12 mesi e vede per la prima volta l’impiego di tecnologie innovative di IDS AirNav nel Kosovo, con il sitema AIM che consentirà ad ASHNA di fornire i propri servizi con il supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.
Nel dettaglio, la commessa prevede la fornitura e manutenzione dei sistemi per validare procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare in maniera efficace tutti i dati statici e dinamici fondamentali per il controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM, necessari per comunicare alla comunità aeronautica le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo, nonché la cartografia, i dati meteo e il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea.
Il Kosovo entra a far parte della lista di oltre 100 paesi con cui Enav opera, offrendo servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software. Ricordiamo in merito che negli ultimi mesi il gruppo ha annunciato contratti in Colombia, Ruanda, Romania, Taiwan, Mozambico e Francia.