Global Market Salute – Denaro su AstraZeneca (+1,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,3% e il Nasdaq dello 0,7%.

Johnson & Johnson (+0,1%) ha presentato domanda di autorizzazione all’Ema per il suo vaccino contro il covid.

Il governo giapponese ha approvato il vaccino Pfizer (-0,4%) e BioNTech contro il Covid-19 per persone dai 16 anni in su, con un programma di due dosi a tre settimane di distanza.

Pfizer e BioNTech hanno siglato un accordo con la Commissione Europea per la fornitura di ulteriori 200 milioni dosi del vaccino contro il Covid-19. La Commissione UE ha l’opzione di richiedere la fornitura di ulteriori 100 milioni di dosi. Lo si apprende dalla stampa.

Bristol-Myers Squibb Co e Sanofi (+1,1%) sono stati condannati a pagare allo stato delle Hawaii più di 834 milioni di dollari per aver commercializzato illegalmente il loro farmaco anticoagulante Plavix, riporta Bloomberg.

Il Sudafrica prevede di condividere 1 milione di dosi di vaccino Covid-19 di AstraZeneca (+1,9%) con altri paesi africani, ha detto un alto funzionario. Lo si apprende da Reuters.