Mercati – Previsto avvio poco mosso, mercato guarda a rialzo rendimenti bond

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco distanti dalla parità, con il sentiment degli operatori diviso tra l’ottimismo per un recupero dell’economia e i dubbi sull’impatto del recente selloff dei bond sugli altri asset.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che toccano nuovi massimi intraday salvo poi rallentare nel finale. Il Nasdaq ha ceduto lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,6% dopo aver toccato nei giorni scorsi i massimi da oltre 30 anni, mentre Hong Kong avanza dello 0,8%. Ancora chiusa Shanghai per le festività del Capodanno lunare.

Il cosiddetto reflation trade sta spingendo al rialzo gli asset maggiormente legati alla crescita economica come commodities e settori ciclici, oltre a causare una risalita dei rendimenti obbligazionari.

I mercati stanno valutando le prospettive legate ad un ampio piano di stimoli fiscali in Usa da 1.900 miliardi di dollari, con possibili effetti sull’inflazione e la conseguente vendita di Treasuries che ieri ha accelerato il passo con il tasso su decennale americano che ha toccato i massimi da un anno.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi non prevede appuntamenti significativi in Europa, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno l’indice dei prezzi alla produzione, le vendite al dettaglio e la produzione industriale di gennaio.