Commercio (-1,5%) – Ancora in rialzo Unieuro (+0,9%)

Chiusura in rosso per il settore commercio (-1,5%), sovraperformando il corrispondente europeo (-4,6%) ma facendo peggio del Ftse Mib (-1,1%).

Altra seduta sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con gli operatori intenti a monitorare la lotta alla pandemia e la ripresa economica. Dall’agenda macro sono giunti i dati Usa sopra le attese relativi a produzione industriale e vendite al dettaglio, prima delle minute della Fed diffuse in serata, mentre desta qualche preoccupazione la risalita dei rendimenti obbligazionari. In Italia riflettori puntati su Mario Draghi, che ha posto la lotta alla pandemia al centro delle attività del nuovo governo.

Campari, unica big del settore, ha ceduto l’1,6%.

Tra le mid ha resistito BF Holding (0,0%), mentre tra le small bene Unieuro (+0,9%) che ha deliberato di costituire la Direzione Generale e di affidarla a Bruna Olivieri a far data dal 1° marzo 2021.

La società guidata da Giancarlo Nicosanti Monterastelli ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito della parziale esecuzione, intervenuta tra il 7 gennaio e il 15 febbraio 2021, dell’aumento di capitale a pagamento con esclusione del diritto di opzione deliberato dall’Assemblea Straordinaria del 6 febbraio 2017 a servizio del Piano di Stock Option.

Bioera (-1,8%) ha ricevuto dall’azionista Negma Group comunicazione di avvenuto superamento della soglia del 5% del capitale sociale con diritto di voto, essendo salita al 7,2%.