Covivio – Risultati 2020, EPRA Earnings 385 mln (4,21 euro per azione), superiore alla guidance

Il Cda di Covivio ha approvato i risultati al 31 dicembre 2020, chiusi con un EPRA Earnings di 385 milioni (4,21 euro per azione), lievemente superiori alla guidance di 380 milioni pubblicata lo scorso luglio.

Gli uffici e il residenziale (85% portafoglio) hanno registrato una buona performance con ricavi in rialzo dell’1% su base like for like. I ricavi da Hotel (+15% del portafoglio) sono stati impattati dalla crisi, con una riduzione del 55% su base like for like.

Il valore del portafoglio è aumentato dell’1,3% su base like for like, guidato dal residenziale e dallo sviluppo di progetti.

Il LTV si è attestato al 40,9%, vicino alla policy (<40%). Si segnala una proposta di dividendo di 3,60 euro per azione.

Per quanto riguarda l’outlook 2021, Covivio ha sottolineato come la diversificazione del portafoglio e la sua centralità sono i punti di forza per cogliere la spinta della ripresa in arrivo. La pipeline in corso di sviluppo vedrà nuovi progetti a Parigi, Berlino e Milano con un accelerazione della trasformazione di uffici in residenziale. I piani prevedono inoltre un adattamento delle attuali soluzioni, offrendo più servizi e flessibilità ai clienti. Il target di EPRA Earnings 2021 sale a 395 milioni, rimanendo tuttavia ancora dipendente dal profilo di recupero del segmento Hotel.