Proseguono le prese di beneficio sul comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 12:50 il Ftse Italia Finanza cede l’1%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra dell’1,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dello 0,5% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,1 per cento.
Il settore è reduce da un deciso rally, sostenuto dal progressivo calo dello spread fino in area 90 pb (ieri è però risalito in area 95 pb), con il mercato che ha apprezzato la scelta di formare un Governo guidato dall’ex presidente della BCE, Mario Draghi, che gode di forte credibilità sui mercati e ritenuto in grado di guidare l’Italia nell’attuale fase di emergenza sanitaria, economica e sociale.
Draghi ha sciolto la riserva lo scorso venerdì, annunciando la lista dei Ministri, con l’esecutivo che ieri ha ricevuto la fiducia dal Senato e oggi incasserà quella della Camera.
Diversi operatori di mercato ritengono che saranno proprio i titoli finanziari, in primis i bancari, a beneficiare del Governo targato Draghi.
Per quanto riguarda il settore bancario, la recente corsa è stata sostenuta anche dalle attese di consolidamento, con i rumor che coinvolgono principalmente UniCredit, Mps, Banco Bpm, Bper e Popolare di Sondrio e che proseguono tuttora.

























