Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,6%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%) e il principale indice di Milano (-1,1%).
Se da un lato gli operatori guardano con ottimismo alla ripresa economica, grazie ai nuovi stimoli in arrivo e alle vaccinazioni, dall’altro preoccupa un eventuale surriscaldamento dell’economia, con una risalita dell’inflazione e dei tassi di interesse che potrebbe determinare un riposizionamento tra asset class e una parziale uscita dall’azionario. Nel frattempo, i mercati continuano a monitorare l’andamento dei contagi e la diffusione delle varianti del virus, mentre Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, ha annunciato un secondo contratto con Moderna per la fornitura di 300 milioni di vaccini.
Seduta positiva per IGD che ha guadagnato il 2,1% mentre Covivio è rimasta ferma sulla parità in attesa dell’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2020.
Risanamento (+9,6%) ha chiuso in vetta al comparto, beneficiando della firma del Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano informano per l’approvazione del progetto di Milano Santa Giulia all’interno del quale è prevista la realizzazione dell’Arena, che ospiterà le competizioni maschili di hockey sul ghiaccio e la cerimonia di apertura delle competizioni paralimpiche durante i Giochi di Milano Cortina 2026.
Denaro anche su Brioschi (+1,1%) e Coima Res (+0,6%) mentre le restanti società del settore hanno archiviato le contrattazioni in territorio negativo.