Mercati – Europa rallenta con futures Usa, Piazza Affari a -0,5%

Lievi ribassi borse europee, in linea con l’andamento dei futures sugli indici americani Dow Jones, S&P500 e Nasdaq che preannunciano una partenza negativa per Wall Street.

A Milano il Ftse Mib arretra dello 0,5% in area 23.070 punti, poco sotto la parità come l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,5%), il Cac 40 di Parigi (-0,4%) e il Dax di Francoforte (-0,1%).

Gli operatori continuano a scommettere sulla progressiva ripresa dell’attività economica, grazie anche ai progressi nelle campagne di vaccinazioni, spostando gli acquisti verso i settori maggiormente ciclici. Tuttavia, resta sotto osservazione l’impennata dei rendimenti dei Treasuries, che pone interrogativi su quanto ancora possano salire i tassi prima di portare ad un riposizionamento tra le asset class, diventando dunque una minaccia per il rally dell’azionario.

Intanto, dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve è emerso che la banca centrale statunitense non vede ancora le condizioni per ridurre il massiccio programma di acquisto di titoli a supporto dell’economia a stelle e strisce, tuttora soggetta a rischi considerevoli per via della crisi sanitaria.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la diffusione dei dati relativi alle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa (consensus 765 mila unità) e alla fiducia dei consumatori dell’Eurozona a febbraio.

Sul Forex l’euro/dollaro è in lieve rialzo a 1,207 mentre il cambio biglietto verde e il dollaro/yen resta poco mosso a 105,8. Il governatore della Bank of Japan, intanto, ha dichiarato che l’istituto di Tokyo condurrà una revisione dei suoi strumenti di politica monetaria a marzo.

Tra le materie prime, annullano i precedenti guadagni le quotazioni del greggio con il Brent (flat) a 64,3 dollari e il Wti (-0,1%) a 61,1 dollari, dopo il calo delle scorte Usa evidenziato dal report Api, in attesa dei dati dell’Energy Information Administration.

In Italia, ieri sera il governo Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato, mentre stasera si terrà il voto della Camera. Lo spread Btp-Bund si attesta a 94 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%.

Tornando a Piazza Affari, prosegue in rialzo Saipem (+2,4%) dopo l’accordo con Danieli e Leonardo per il rinnovamento sostenibile di impianti del settore siderurgico sia in Italia che all’estero. In calo Campari (-3,2%) dopo i conti del 2020, sottotono anche Inwit (-2,1%).