Borsa Italiana e Consob hanno dato il via libera rispettivamente alla quotazione delle azioni Philogen sul Mercato Telematico Azionario (MTA) e al relativo prospetto informativo.
Il collocamento istituzionale ha per oggetto massime 4.061.111 azioni, pari al 10% circa del capitale (ipotizzando l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale), di nuova emissione, rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione.
È inoltre prevista la concessione da parte degli azionisti Nerbio e Dompè Holdings ai joint global coordinators dell’opzione greenshoe di ulteriori massime 406.111 azioni, pari a circa il 10% del numero massimo di azioni oggetto del collocamento.
In caso di integrale collocamento delle azioni e delle azioni oggetto dell’opzione greenshoe, il collocamento avrà ad oggetto 4.467.222 azioni, corrispondenti a circa l’11% del capitale, post aumento.
Pertanto, tenuto conto del corrente grado di diffusione dell’azionariato di Philogen, il numero di azioni detenute dal mercato ad esito del collocamento sarà adeguato al minimo requisito del 25% richiesto da Borsa Italiana per il Mta.
Il periodo di offerta inizia oggi 18 febbraio e terminerà il prossimo 26 febbraio, salvo proroga o chiusura anticipata.
L’avvio delle negoziazioni è fissato per il prossimo 3 marzo.
Philogen è un’azienda italo-svizzero attiva nel settore delle biotecnologie, specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti farmaceutici per il trattamento di patologie ad alto tasso di letalità. Il gruppo scopre e sviluppa principalmente farmaci antitumorali mirati, sfruttando ligandi ad alta affinità per makers tumorali (chiamati anche antigeni tumorali).
L’obiettivo del gruppo è quello di generare, sviluppare e commercializzare prodotti innovativi per il trattamento di malattie per le quali la scienza medica non ha ancora individuato terapie soddisfacenti.