Utility (-0,2%) – Resiste Enel (0,0%), continua il denaro su PLC (+4,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,2%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-1,1%).

Altra seduta sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con gli operatori intenti a monitorare la lotta alla pandemia e la ripresa economica. Dall’agenda macro sono giunti i dati Usa sopra le attese relativi a produzione industriale e vendite al dettaglio, prima delle minute della Fed diffuse in serata, mentre desta qualche preoccupazione la risalita dei rendimenti obbligazionari. In Italia riflettori puntati su Mario Draghi, che ha posto la lotta alla pandemia al centro delle attività del nuovo governo.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 95 punti, con il rendimento del decennale italiano allo 0,58%.

Tornando al comparto utility, tra le big, resiste Enel (0,0%) che è risultata al vertice di ESG Perception Index secondo l’analisi di Reputation Science.

Terna (-0,2%) ha avviato la progettazione partecipata per l’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino che unirà Abruzzo e Marche, per il quale il gestore della rete elettrica nazionale investirà oltre 1 miliardo.

A2A (-1,5%) ritiene non condivisibili le sentenze del Tar Lombardia – Milano circa l’annullamento della delibera del Consiglio Comunale di Seregno che aveva approvato l’integrazione con AEB e preannuncia che interporrà appello al Consiglio di Stato.

Tra le mid, vendite in particolare su Erg (-2,3%) e Falck (-2,4%).

Tra le small, continua il buon andamento di PLC (+4,2%) che, attraverso Schmack Biogas, ha annunciato una jv con SWEN Capital Partners per progetti nel settore del biometano in Europa.

La controllata PLC System ha sottoscritto un contratto da 2 milioni per la progettazione, fornitura e installazione delle opere civili elettriche ed elettromeccaniche di una Sottostazione di Utenza AT/MT 150/30 kV relative alla connessione di un impianto fotovoltaico di circa 33 MW in Sud Italia.