Accelerano i progetti sull’idrogeno per una profonda decarbonizzazione

Un nuovo rapporto dell’Hydrogen Council, in collaborazione con McKinsey, mostra una rapida accelerazione dei progetti sull’idrogeno in risposta agli impegni del governo per una profonda decarbonizzazione.

Questo fornisce una prospettiva completa sullo sviluppo del mercato in tutto il mondo, lo slancio degli investimenti e le implicazioni sulla competitività delle soluzioni a idrogeno.

Dal report emerge che all’inizio di quest’anno una trentina di Stati ha pubblicato una roadmap sull’idrogeno. Non meno di 228 progetti su larga scala sono stati annunciati lungo la catena del valore. Di questi, l’85% è dislocato in Europa, Asia e Australia.

Secondo lo studio, se tutti i progetti annunciati verranno realizzati, gli investimenti totali supereranno i 300 miliardi di dollari entro il 2030. Di questi, 80 miliardi possono essere considerati “maturi”, vale a dire progetti in fase di pianificazione, che hanno superato una decisione finale di investimento, o sono in costruzione o già operativi.

“Un enorme passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico è stato fatto, poiché sia i governi che gli investitori ora comprendono appieno il ruolo che l’idrogeno può svolgere nella transizione energetica”. Ha detto Benoît Potier, presidente e CEO di Air Liquide e co-presidente di Hydrogen Council.

In aggiunta, il Presidente del Consiglio di Toyota Motor Corporation e co-presidente dell’Hydrogen Council ha dichiarato che “l’idrogeno può aiutare a sbloccare la decarbonizzazione profonda e a raggiungere gli obiettivi climatici globali”.