Cy4Gate (Aim) – Sostiene il progetto europeo GEODE con protezione cyber del ground segment

CY4GATE, attiva nel mercato cyber a 360°, comunica la propria partecipazione a GEODE (GalilEO for EU DEfence).

Si tratta di un consorzio industriale che comprende i maggiori player industriali europei nel settore della difesa, sviluppato nel contesto di PESCO (permanent structured cooperation), progetto che punta a promuovere lo sviluppo delle capacità militari all’interno dell’Unione Europea, utilizzando Galileo – sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile sviluppato in Europa – e in particolar modo il Public Regulated Service (PRS).

Ad oggi sono coinvolte 30 società e organizzazioni di 14 Stati membri dell’UE: Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Romania.

I contributi al progetto dovrebbero superare gli 82,7 milioni, con il contributo dall’UE di circa 44 milioni. Belgio, Germania, Italia, Francia e Spagna sono i Paesi sostenitori economici del progetto.

Il ruolo di CY4GATE in questa partnership è quello della protezione cyber del ground segment, segmento di terra, a supporto delle capacità che verranno sviluppate. GEODE, che verrà completato nel 2026, ha come obiettivi, tra gli altri, quelli di rafforzare la capacità militare degli Stati membri dell’UE, creando opportunità di business per l’industria dell’UE nel campo dell’applicazione militare della navigazione satellitare, e rafforzare i benefici del programma Galileo in tutti gli stati membri dell’Unione Europea e oltre.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate