Finanza – Tornano gli acquisti sul settore (+1,6%), bene le banche (+1,9%)

Ripartono gli acquisti sul comparto finanziario a Piazza Affari dopo i realizzi delle ultime sedute. Intorno alle 16:20 il Ftse Italia Finanza sale dell’1,6%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna l’1,9%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,5% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,2 per cento.

Nelle ultime sedute il settore è stato oggetto di prese di beneficio dopo il recente rally, sostenuto dal progressivo calo dello spread fino in area 90 pb (anche se ieri era risalito in area 100 pb e oggi è sceso sotto i 95 pb), con il mercato che ha apprezzato la scelta di formare un Governo guidato dall’ex presidente della BCE, Mario Draghi, che gode di forte credibilità sui mercati e ritenuto in grado di guidare l’Italia nell’attuale fase di emergenza sanitaria, economica e sociale.

Draghi ha sciolto la riserva lo scorso venerdì, annunciando la lista dei Ministri, con l’esecutivo che ieri ha ricevuto la fiducia dal Senato e oggi incasserà quella della Camera.

Diversi operatori di mercato ritengono che saranno proprio i titoli finanziari, in primis i bancari, a beneficiare del Governo targato Draghi.

Per quanto riguarda il settore bancario, la recente corsa è stata sostenuta anche dalle attese di consolidamento, con i rumor che coinvolgono principalmente UniCredit, Mps (su cui Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione ‘neutral’ alzando il target price da 1,35 a 1,40 euro), Banco Bpm, Bper e Popolare di Sondrio e che proseguono tuttora.