Global Markets Consumer – Air France-KLM chiude il 2020 con un rosso di 7,1 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta in rialzo per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1%, il Dax 30 a +0,8% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,4%.

In forte rialzo Moncler (+4,8%) in scia ai conti 2020 comunicati ieri sera a Borse chiuse.

Numeri che, seppur in calo, sono risultati superiori al consensus, con ricavi consolidati scesi dell’11% a cambi costanti a a 1.440,4 milioni ma superiori del 3,9% rispetto alle attese e con un l’utile netto diminuito del 16,3% a 300,4 milioni, al di sopra tuttavia dei 199 milioni previsti dagli analisti.

Danone (+3,5%) ha registrato nel 2020 vendite in calo del 6,6% a 23,6 miliardi e un utile netto sceso del 13% a 2,2 miliardi.

Hermès (+2,7%) ha limitato l’impatto della pandemia sul 2020, chiusosi con ricavi a 6,4 miliardi (-6% a cambi costanti) e  un utile operativo ricorrente di circa 2 miliardi.

Air France-KLM (+1%) ha archiviato il 2020 con un fatturato crollato del 59% a 11,1 miliardi e con una perdita netta di 7,1 miliardi.

La società ha avvertito che il primo trimestre del 2021 sarà “difficile” e che la visibilità di una ripresa resta “limitata”, prevedendo tuttavia una ripartenza del traffico nel secondo e terzo trimestre grazie ai vaccini.