Marr – Ricavi a oltre 1 mld nel 2020 con un secondo semestre in recupero

L’andamento delle vendite di Marr nella seconda metà del 2020, pur risentendo delle
restrizioni sulle attività commerciali nel quarto trimestre, ha evidenziato un trend in recupero rispetto il primo semestre 2020 posizionando nell’anno i ricavi totali a oltre 1 miliardo e 70 milioni.

Inoltre la corretta gestione del capitale circolante e la salvaguardia delle disponibilità finanziarie per affrontare la fase corrente e supportare la crescita, hanno permesso a Marr di disporre a fine 2020 di oltre 240 milioni di liquidità con un indebitamento finanziario netto nell’intorno di quello di fine 2019 che era stato pari a 196 milioni.

Tali performance sono il risultato anche dell’approccio strategico di vicinanza al cliente perseguito dal gruppo attraverso:

  • la propria organizzazione commerciale, con la conferma dell’importanza del ruolo dei tecnici commerciali nel rafforzare, grazie alla propria professionalità e competenza, la relazione con il cliente proponendo soluzioni di prodotto-servizio mirate alle esigenze del momento;
  • un insieme di strumenti anche digitali volti a supportare la rete di vendita nella relazione e nel fornire servizio per il cliente;
  • un network logistico-distributivo modulato per garantire finestre operative e di consegna funzionali alle esigenze del cliente.

Tra le iniziative al servizio del cliente attuate, oltre all’ausilio fornito allo sviluppo di opportunità di business venutesi di volta in volta a creare per gli operatori (food-delivery, take away, etc), si ricordano anche quelle per la monetizzazione dei contributi governativi (es. gestione del “Bonus vacanze” e del “Bonus affitti”) e l’offerta di prodotti del territorio e del Made in Italy che, oltre a valorizzare le eccellenze alimentari italiane, è risultata funzionale all’ottenimento del “Bonus Filiera” conclusosi lo scorso 15 dicembre.

La vicinanza dell’organizzazione commerciale al mercato ha permesso inoltre di attuare un approccio mirato nella gestione del credito volto al contenimento del rischio e a sostenere la ripresa dei consumi.

Nella prospettiva della crescita e del rafforzamento di Marr sul territorio, proprio in questi giorni si vanno ultimando i lavori per l’apertura, prevista ad inizio del secondo trimestre, di una nuova filiale a Catania, struttura destinata alla migliore copertura della Sicilia Orientale con conseguente incremento del livello di servizio offerto.

Il mercato delle prime settimane di febbraio 2021, con la riapertura dei servizi di ristorazione al tavolo fino alle ore 18.00, ha evidenziato un significativo recupero di attività nei segmenti della ristorazione commerciale e collettiva (segmenti dello Street Market e del National Account) a conferma che i consumi alimentari fuori casa rimangono una voce di spesa importante per gli italiani.

Uno scenario nel quale Marr intende proseguire dando attenzione alle 5 priorità strategiche fissate fin dall’inizio della pandemia, ovvero:

  • rafforzamento della liquidità;
  • corretta gestione dei costi operativi;
  • consolidamento della posizione di leadership;
  • individuazione di nuove opportunità di business;
  • ulteriore rafforzamento della propria posizione competitiva;

A ciò si aggiunge una incrementata attenzione alle tematiche ESG.

In tale contesto Marr, con la propria leadership e grazie alle proprie risorse, idee, competenze e strutture svolgerà un ruolo attivo verso il consolidamento del settore delle forniture alimentari al foodservice proseguendo nel percorso di rafforzamento della propria presenza sul mercato così come avvenuto anche nel corso del 2020.