Mercati Usa – Previsto rimbalzo in avvio

I futures sull’azionario Usa scambiano sopra la parità, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo la debolezza delle ultime sedute in scia ai timori legati a un rialzo dell’inflazione.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in negativo, appesantiti anche dal dato peggiore delle attese sulle richieste di sussidi di disoccupazione. S&P 500 e Dow Jones hanno perso lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,7%.

Pur in un contesto di ripresa, i numeri di ieri hanno confermato le continue difficoltà del mercato del lavoro Usa, con il Segretario di Stato Janet Yellen che ha ribadito la necessità di approvare il pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari.

L’azionario globale si appresta a chiudere la prima settimana in calo da gennaio, dopo che il recente rialzo dei tassi dei Treasuries ha alimentato il dibattito su quanto i rendimenti possano ancora salire prima di mettere a rischio il rally delle asset class più rischiose.

Le principali preoccupazioni riguardano il fatto che un incremento dei costi di indebitamento e la pressione sui prezzi potrebbero far deragliare il recupero dell’economia post crisi pandemica.

I dati macroeconomici diffusi negli ultimi giorni, inoltre, hanno ricordato la fragilità della ripresa dopo l’emergenza Covid 19, fortemente dipendente dai progressi nelle compagne di vaccinazioni in tutto il mondo.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminari di febbraio degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito.

Per quanto riguarda l’azionario, il principale produttore di macchine per l’agricoltura Deere balza di oltre il 6% nel premarket, dopo aver migliorato la guidance sugli utili per l’anno fiscale 2021 oltre le attese degli analisti.