Bper ha sottoscritto i contratti definitivi per l’acquisto dal gruppo Intesa Sanpaolo di un compendio aziendale articolato in tre rami d’azienda e composto da 486 filiali e 134 punti operativi.
La distribuzione geografica delle filiali e dei punti operativi esprime un’elevata concentrazione nel Nord Italia, in particolare in Lombardia.
I contratti sottoscritti con il gruppo Intesa Sanpaolo riguardano i rapporti giuridici, le attività e passività di un ramo d’azienda di proprietà di Ubi Banca (costituito da 455 Filiali bancarie e da 132 punti operativi), di un ramo d’azienda di proprietà di Intesa Sanpaolo (costituito da 31 filiali bancarie e 2 punti operativi) e di un ramo d’azienda di proprietà di UBISS (società consortile controllata da Ubi Banca), essenzialmente focalizzato sui servizi alle filiali oggetto di acquisizione.
Il trasferimento a Bper dei rami d’azienda di proprietà di Ubi Banca e di UBISS avrà efficacia giuridica a partire da oggi 22 febbraio, mentre il trasferimento del ramo di proprietà di Intesa Sanpaolo avrà efficacia dal 21 giugno 2021.
Il corrispettivo complessivo riconosciuto al gruppo Intesa Sanpaolo per il compendio aziendale comprensivo dei tre rami di azienda acquisiti è pari a circa 644,04 milioni, di cui circa 23,5 milioni, riferibili al ramo di proprietà di Intesa Sanpaolo, verranno corrisposti alla data di efficacia del trasferimento di suddetto ramo.
Il patrimonio Common Equity Tier1 dell’intero compendio aziendale (composto dai tre rami d’azienda) è pari a 1.611 milioni.