Il Cda di Antares Vision ha approvato i risultati al 31 dicembre 2020, chiusi con un valore della produzione sostanzialmente stabile su base annua a 128,3 milioni (128,8 milioni 2019).
I ricavi pari a 121 milioni si confrontano con i 122,4 milioni del 2019: un risultato soddisfacente, grazie ai benefici del diverso perimetro di consolidamento (avendo FT System contribuito ai risultati 2019 per un solo trimestre) in considerazione dell’estrema eccezionalità dell’esercizio e prova della resilienza del gruppo.
Il periodo in esame ha visto inoltre il primo margine attestarsi a 95,9 milioni (79,2% delle vendite; 73,3% 2019) e l’Ebitda a 29,3 milioni con una riduzione del 7,1% su base annua.
Si segnala un incremento della quota di fatturato generato dal software e dall’attività di assistenza post-vendita che beneficiano di margini più elevati rispetto alle soluzioni di prima installazione. Inoltre, il processo di internalizzazione delle risorse avviato nel 2019 come consapevole investimento per affrontare la crescita attesa nei prossimi anni ha consentito il minor ricorso a fornitori esterni con una significativa riduzione delle spese di installazione da terzi.
Il risultato operativo ammonta a 25,3 milioni (29,6 milioni nel 2019), per effetto di maggiori ammortamenti connessi alla capitalizzazione dei costi di sviluppo e ai beni detenuti in leasing contabilizzati secondo il metodo finanziario.
Il risultato ante imposte e il risultato netto si attestano rispettivamente a 14,7 milioni (29 mln 2019) e 18,2 milioni (21,9 mln 2019).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto normalizzato dall’effetto derivante dalla contabilizzazione a valori di mercato dei warrant e dalla valorizzazione al fair value dei derivati, è di 29,2 milioni, a fronte di una liquidità netta di 15,3 milioni a fine 2019.
Per quanto riguarda l’outlook, Antares Vision ritiene che l’attuale emergenza sanitaria abbia evidenziato la necessità di introdurre normative e regolamentazioni rigorose in ambito farmaceutico e Food&Beverage e di assicurare la TRUSTPARENCY delle filiere produttive che potrebbe incrementare l’utilizzo della tecnologia per garantire la diffusione di prodotti più sicuri, tracciabili e certificati lungo tutta la filiera.
AV intende pertanto intensificare i propri sforzi sullo sviluppo del business, coniugando le tre macro linee di prodotto ispezione, tracciabilità e gestione intelligente dei dati. Coerentemente con il percorso di crescita, prosegue il Progetto di Quotazione al MTA, segmento STAR.