Fincantieri è pronta a sottoscrivere un contratto da 1,35 miliardi che la vedrà impegnata nella costruzione di quattro sommergibili U212 NFS (Near Future Submarine) per conto della Marina Militare Italiana.
E’ quanto si apprende da il Sole 24 Ore. La firma è fissata per venerdì 26 febbraio e la commessa riguarda due unità, con un’opzione per altre due.
La realizzazione di tale progetto rappresenta anche una vetrina importante per diverse realtà nazionali coinvolte nello sviluppo di sistemistica subacquea all’avanguardia (su tutti, Avio, Calzoni e Leonardo), ma anche per una lunga lista di filiere tecnologiche al seguito di Fincantieri.
Fincantieri ha consolidato la propria esperienza nella costruzione di sommergibili e potrebbe ora proporre analoghi progetti anche sui mercati internazionali, dove sta spingendo molto con la divisione navi militari che si è rivelata finora un prezioso traino in una fase in cui l’altro grande business del gruppo, le navi da crociera, ha risentito del rallentamento del comparto causato dalla crisi pandemica.