Global Markets Tech e Telecom – Proseguono i realizzi, Apple a -4,8%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata volatile per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,7%, il Dax 30 a -1% e il Ftse 100 che oscilla intorno alla parità. Avvio debole per i listini americani, con il Dow Jones a -0,5%, lo S&P500 a -0,9% e il Nasdaq a -2,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, è particolarmente colpito dalle prese di profitto il comparto dei semiconduttori, che ha recentemente beneficiato anche della carenza di microchip a livello globale, con realizzi soprattutto su Stm (-5,2%) e Infineon (-4,4%).

Intanto, Oddo ha alzato la raccomandazione su Infineon da neutral ad outperform, con target price a 44 euro (da 32), sottolineandone il ruolo di operatore chiave nel carburo di silicio.

Sprofonda KPN (-8,2%), dopo che America Movil ha avviato la cessione di circa 2,2 miliardi di euro di obbligazioni con scadenza 2024 scambiabili in azioni della società olandese.

Telefonica ha dichiarato che la sua controllata cilena ha accettato di vendere il 60% delle azioni InfraCo, società che gestisce le attività in fibra, a un fondo gestito da KKR.

Deutsche Telekom ed Ericsson hanno sviluppato e testato il primo impianto solare in Germania progettato per alimentare un sito commerciale a banda larga mobile.

Adobe ha preso parte ad  un round di investimento da 50 milioni in VidMob, società di software che fornisce strumenti e servizi agli operatori di marketing per creare e migliorare la loro pubblicità digitale e che punta a espandersi in nuove aree come l’ecommerce.