Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, società del gruppo Intesa Sanpaolo, ha sottoscritto un accordo in base al quale State Street Bank International assuma le attività di banca depositaria e di amministratore di fondi attualmente svolte dalla controllata Fideuram Bank Luxembourg.
L’operazione rientra “nell’ambito del più ampio quadro strategico di focalizzazione sul core business di Fideuram”, si legge in una nota.
Le funzioni di depositario e amministrazione dei fondi assunte da State Street riguardano circa 42 miliardi di masse che continueranno ad essere gestite da Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking.
Fideuram “affida i servizi a State Street, riconoscendo la sua capacità di ridurre i rischi operativi, supportare i piani di crescita del gruppo, migliorare la continuità e fornire un servizio di alta qualità, coerente con il suo rapporto di partner internazionale primario a cui il gruppo Intesa Sanpaolo ha già affidato le attività di Securities Services dal 2010”, riporta una nota.
Il perfezionamento dell’operazione, subordinato alle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è previsto entro la fine di giugno 2021.