Mondo TV Suisse – Crollano ricavi (-56%) ed Ebitda (-60%), incertezza sul futuro

Il Covid-19 ha portato alla cancellazione delle principali fiere di settore ed annichilito l’avvio dei nuovi progetti, creando incertezza sull’evoluzione dei conti. La società si è così focalizzata sulla distribuzione delle serie animate della library di proprietà e ciò ha permesso di salvaguardare i margini, ma nel contempo i conti al 30 giugno 2020 mettono in luce il crollo del 56% dei ricavi e del 60% dell’Ebitda. Il management si attende comunque una ripartenza delle nuove produzioni, anche se resta incertezza sull’evoluzione della pandemia.

Modello di Business

Mondo TV Suisse, con sede a Lugano, fa parte del gruppo Mondo TV e opera nella produzione, co-produzione e commercializzazione di serie televisive e lungometraggi animati per committenti situati negli Usa, Medio Oriente, Asia e Russia, svolgendo anche attività di Licensing & Merchandising (incluso il settore dei giocattoli) di property già sviluppate da partner extra-europei, interessanti per essere sfruttate in forma audiovisiva.

L’attività di produzione, che si compone nelle fasi principali di pre-produzione, produzione esecutiva e post-produzione, è effettuata attraverso la controllante Mondo TV, in virtù dell’accordo quadro in essere tra le parti.

Ultimi Avvenimenti

A fine dicembre 2020 la società ha sottoscritto con Silverlit, produttore e distributore di giocattoli di Hong Kong, un accordo per la licenza mondiale di “master toy” per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di linee giocattolo dedicate alla terza stagione di Robot Trains, attualmente in produzione, con scadenza luglio 2026.

Oltre all’importo minimo garantito, non particolarmente significativo, Silverlit corrisponderà royalties a Mondo TV in base ai volumi di vendita dei prodotti in tutto il Mondo. “La presenza di una linea giocattolo anche per la nuova stagione, oltre ad essere una fonte di ricavi autonoma, rappresenta una solida base di partenza per il rilancio del licensing di Robot Trains”.

Risale invece ad ottobre l’accordo long form sottoscritto con CJ E&M, una delle maggiori società coreane di contenuti e marketing, per la produzione della terza stagione di Robot Trains che prevede anche la vendita in Cina della serie stessa. In base all’accordo, Mondo TV Suisse si occupa dell’intera produzione acquisendo la proprietà della serie al 90%, mentre CJ manterrà la proprietà della property originale e il 10% della terza stagione con diritto alla partecipazione ai ricavi derivanti dallo sfruttamento della serie proporzionata alla propria quota.

Il gruppo Mondo TV si occuperà della distribuzione mondiale della serie, inclusa l’Asia, con una commissione del 30%, ad eccezione della Corea dove la distribuzione sarà curata da CJ con la medesima commissione. Inoltre, Mondo TV ha autorizzato CJ a procedere ad una vendita in Cina dei diritti di comunicazione televisiva e su piattaforma, nonché dei diritti di licensing (con espressa esclusione della linea Toy che rimane sotto il controllo di Mondo TV Suisse) della terza stagione con condivisione al 50% dei ricavi di vendita. La vendita autorizzata genererà ricavi per Mondo TV Suisse nel periodo 2020/2021 per circa 600 mila dollari Usa, di cui almeno 300 mila nel 2020, sulla base del prezzo di vendita comunicato dal partner e autorizzato da Mondo TV Suisse.

Conto Economico

I ricavi netti di Mondo TV Suisse nel primo semestre 2020 si attestano a 0,8 milioni di CHF, connessi principalmente alla distribuzione delle serie animate della library, rispetto a 1,7 milioni di fine giugno 2019. Questi ultimi recepivano però la vendita non ricorrente dei diritti della serie animata Yoohoo and Friends a Netflix per circa 1,1 milioni.

In particolare, i ricavi recepiscono la vendita dei diritti televisivi della serie animata Robot Trains (seconda e terza stagione) in Cina per 185 mila CHF e la cessione alla capogruppo Mondo TV dei diritti di distribuzione della serie animata Robot Trains (terza stagione) per circa 350 mila euro. Nel periodo è proseguito lo sfruttamento licensing sia delle serie di proprietà sia di prodotti di terze parti.

L’Ebitda si riduce del 61% a 0,5 milioni, mentre l’Ebit scende del 64% a 0,4 milioni, spesati ammortamenti e svalutazioni pari a 69 mila (68 mila a fine giugno 2019).

Dopo oneri finanziari netti per 38 mila (proventi finanziari netti per 7 mila nel primo semestre 2019) determinati principalmente da differenze cambio, l’utile netto di periodo cifra in 302 mila euro (rispetto a 944mila nel primo semestre 2019).

Nel 2019 i ricavi, pari a CHF 2,3 milioni, segnano una crescita del 5%, rispetto a fine 2018, per il completamento della produzione e delle vendite delle serie animate Yoohoo and Friends a Netflix e per il completamento e delle vendite della serie animata Robot Trains in co-produzione con la società CJ E&M Corporation. L’Ebitda e l’Ebit sono rispettivamente pari a 1,4 milioni e 1,2 milioni (2,9 milioni e 0,5 milioni nel 2018); 1 milione l’Ebitda 2018 normalizzato, al netto di proventi di natura straordinaria per 1,9 milioni.

La società ha incrementato la marginalità soprattutto per effetto della consegna a Netflix della serie animata Yohoo per circa 1,5 milioni e l’iscrizione nel 2018 di un onere straordinario netto non ricorrente pari a 0,3 milioni. L’utile netto dopo oneri finanziari e differenze cambio pari a circa 64 mila CHF (sostanzialmente nulli nel 2018) e imposte per 230 mila, si attesta a 916 mila (420 mila nel 2018).

Stato Patrimoniale

L’indebitamento finanziario netto, pari a 614 mila (529 mila a fine 2019), è costituito da indebitamento presso il sistema bancario a supporto dello smobilizzo del circolante.

La società segnala che, in agosto, ha incassato circa un milione di USD da Aurora Corporation (circa CHF 930.000), con la vendita dei diritti televisivi relativi alla serie animata Yoohoo and Friends a Netflix; tale incasso ha inciso in maniera significativa sulla posizione finanziaria netta di Mondo TV Suisse che diviene largamente positiva nel terzo trimestre 2020.

Ratio

Nel periodo permane contenuto il livello sia dell’indicatore della capacità di ripagamento del debito sia del rapporto di indebitamento, nel 2019 rispettivamente pari a 0,4x (0,6x al 30/6/20 annualizzato) e 0,3x (0,3x a fine giugno 2020).

L’indice di redditività dei mezzi propri presenta invece una dinamica discontinua in relazione all’andamento della bottom line.

Borsa

L’azione Mondo TV Suisse quota oggi 0,74 euro e nelle ultime 52 settimane ha lasciato sul terreno il 29,5%, rispetto al guadagno dell’8,1% evidenziato dall’indice Aim Italia, dopo aver segnato il massimo di periodo a 1,2 euro a fine febbraio 2020 e il minimo 0,7 euro a inizio febbraio 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Mondo Tv Suisse