Tinexta – Piano 2021-23: ricavi ed Ebitda in crescita con un Cagr del 18%

Il Cda di Tinexta ha approvato le linee guida strategiche e gli obiettivi del Piano triennale per il periodo 2021-2023.

Per quanto riguarda i target numerici, il piano prevede che i ricavi consolidati nel 2021, includendo nel perimetro e nei dati di confronto le acquisizioni relative al nuovo polo della Cybersecurity e quelle della BU Innovation & Marketing Services, raggiungano i 370 milioni, con un Ebitda di circa 96 milioni (Ebitda margin 26%).

Nel triennio di Piano la crescita media annua (CAGR) attesa per ricavi ed Ebitda è pari a circa il 18%, con un Ebitda Margin a fine periodo pari a circa il 29%.

Queste proiezioni sottendono la continua capacità delle diverse aree di business di mantenere una crescita media complessiva (CAGR) “high single digit” e un Ebitda in crescita media complessiva (CAGR) di circa il 10%.

La nuova BU Cybersecurity è attesa contribuire per l’esercizio 2021 con ricavi pari a circa 76 milioni, proiettando successivamente una crescita dei ricavi nel triennio 2021-2023 di circa il 17% (CAGR), con un Ebitda Margin in progressivo miglioramento dal 13% circa al 19% circa.

Il rapporto PFN/EBITDA, atteso a fine 2021 nell’intorno di 2x, è stimato scendere progressivamente sotto 1x alla fine del periodo di Piano, includendo un’annuale distribuzione di dividendi e confermando pertanto una solida generazione di cassa operativa da parte del Gruppo.

I target enunciati non contengono le opportunità di crescita per linee esterne che il Gruppo, in coerenza con la strategia delineata, intende continuare a perseguire supportato dalla solida situazione patrimoniale e finanziaria e dalla significativa generazione di cassa operativa attesa.

A livello strategico, il Gruppo si propone di:

  • proseguire con il progressivo ampliamento di prodotti e servizi innovativi in tutte le BU;
  • continuare a perseguire il miglioramento dell’efficienza operativa, che unitamente al rafforzamento dei servizi a maggiore valore aggiunto, consentirà di incrementare l’Ebitda Margin di Gruppo;
  • mantenere una forte attenzione sulla generazione di cassa operativa finalizzata al deleverage abilitando ulteriori investimenti di allargamento del perimetro.

La strategia di M&A continuerà ad avere due direttrici di crescita: l’internazionalizzazione e l’ampliamento dell’offerta con nuovi servizi/prodotti.