Analisi tecnica (Aim) – Clabo: inversione ribassista ancora in corso

Dopo aver raggiunto lo scorso 5 febbraio il nuovo massimo relativo intraday a 2,05 euro, partendo il 28 gennaio da quota 0,80 euro, le quotazioni dei titoli del gruppo attivo nel settore delle vetrine espositive professionali per esercizi commerciali hanno disegnato una brusca inversione a U, scivolando fino al minimo relativo intraday di oggi a 1,355 euro. La violenza di questi movimenti suggerisce estrema cautela in ottica di brevissimo periodo, con i corsi delle azioni Clabo che presentano un quadro grafico negativo in un orizzonte temporale ristretto, mentre in un periodo d’osservazione più ampio l’impostazione è neutrale.

L’eventuale cedimento, confermato in chiusura di seduta, del sopracitato supporto statico posizionato a 1,355 euro potrebbe così favorire la chiusura di uno dei due gap up aperti durante il rally delle settimane scorse, con possibile rapida discesa delle quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Riccardo Bottura fino al successivo supporto, sempre statico, individuabile a 1,30 euro. Nel caso poi di rottura al ribasso di questo livello, i corsi delle azioni Clabo potrebbero avere un’ulteriore fase di debolezza, con i due obiettivi di breve periodo posizionabili rispettivamente a 1,25 euro, il primo, e a 1,22 euro, il secondo.

La pressione ribassista sulle quotazioni dei titoli del gruppo marchigiano, al contrario, potrebbe iniziare a diminuire nel caso di breakout di una prima resistenza statica posizionata a 1,40 euro, con il successivo livello da monitorare individuabile a 1,45 euro. L’eventuale superamento di questo livello potrebbe poi proiettare, i corsi delle azioni Clabo verso un primo obiettivo rialzista di breve periodo posizionabile a 1,50 euro, al di sopra del quale il successivo target è a 1,53 euro.

Da inizio anno la performance dei titoli Clabo è pari al +74,9% (-37,6% nell’intero 2020). Non è disponibile alcun target price in quanto negli ultimi 12 mesi Bloomberg non ha rilevato la pubblicazione di studi sulla società in esame.  A livello di scambi sul mercato Aim, la media giornaliera delle azioni Clabo trattate nelle ultime 21 sedute è di circa 180mila pezzi. La capitalizzazione di Borsa è 11,6 milioni di euro. Ricordiamo che il prossimo 30 marzo, il management del gruppo in esame pubblicherà i risultati dell’intero 2020 e potrebbe fornire indicazioni sull’andamento della gestione nell’esercizio in corso.

Quotazione di riferimento: 1,375 euro

+11,3% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 1,53 euro;

+9,1% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 1,50 euro;

+5,5% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 1,45 euro;

+1,8% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 1,40 euro;

-1,5% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 1,355 euro;

-5,5% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 1,30 euro;

-9,1% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 1,25 euro;

-11,3% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 1,22 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo