Atlantia – Ok del Cda di CDP a presentazione offerta per Aspi

Il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a CDP Equity per la presentazione di un’offerta vincolante, nell’ambito del Consorzio costituito con Blackstone e Macquarie, per l’acquisto della partecipazione dell’88,06% detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia o per l’acquisto fino al 100% in caso di esercizio del diritto di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi.

Si prevede che la partecipazione sarà acquistata dal Consorzio tramite una società italiana di nuova costituzione (BidCo), che sarà, direttamente o indirettamente, posseduta per il 51% da CDP Equity (CDPE) e per il 24,5% da Blackstone e Macquarie rispettivamente. CDPE avrà la possibilità di vendere parte delle proprie azioni ad altri investitori istituzionali, con i quali manterrà congiuntamente una partecipazione di maggioranza in BidCo.

L’offerta potrà essere presentata ad Atlantia entro il 24 febbraio, termine dalla stessa indicato, una volta concluso con successo il processo decisionale di Macquarie.