Azimut Libera Impresa Sgr (società del gruppo Azimut), per conto del fondo Azimut Digitech Fund, e Gelllify, hanno completato un round di investimento in Sellrapido, piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) di E-commerce Automation leader in Italia.
Suddetta piattaforma permette a venditori professionisti di scalare con efficacia le vendite online, e a grossisti di attivare una distribuzione in e-commerce B2B dei propri prodotti, in entrambi i casi facendo leva su automazione dei processi, velocità di esecuzione e ottimizzazione della dinamica dei margini di vendita.
La start-up ha in previsione di chiudere il 2020 con un fatturato di oltre 850 mila euro, dai 423 mila euro del 2019, grazie a un raddoppio dei clienti e delle vendite online intermediate, il cui controvalore è cresciuto da 100 milioni a quasi 200 milioni annui.
Opera in un mercato globale dell’e-commerce B2B che è stato valutato a 5,7 trilioni di dollari USA nel 2019 e che si prevede si espanderà ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 17,5% dal 2020 al 2027.
I servizi di E-commerce B2B automation come Sellrapido aiutano le aziende a ridurre i costi e a migliorare l’efficienza, automatizzando i processi manuali e migliorando i margini di vendita, e allo stesso tempo permettono di offrire un servizio migliore all’acquirente finale.
La start-up nasce e si colloca dunque in un contesto di mercato con delle ampie potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri.
L’investimento in Sellrapido è la prima operazione di Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in startup software B2B, contribuendo al supporto e alla crescita tecnologica dell’ecosistema aziendale italiano.
Il fondo, gestito da Azimut Libera Impresa Sgr e nato dalla partnership con Gellify in particolare per l’attività di supporto nello scouting, nel monitoraggio e nelle fasi di negoziazione degli investimenti, è riservato a investitori professionali e HNWI, individui con un elevato patrimonio e ha una durata di 7 anni. Il commitment di raccolta per 65 milioni è stato raggiunto in meno di due mesi, superando l’ammontare obiettivo di 50 milioni.
Marco Belletti, Ceo di Azimut Libera Impresa Sgr, ha commentato: “Il fondo Azimut Digitech Fund rappresenta un’innovazione assoluta nel panorama del venture capital italiano e operando in un settore con importanti prospettive di crescita come quello delle soluzioni software B2B porterà nel lungo periodo benefici in termini di ritorni a quei clienti, soprattutto imprenditori, che per loro esperienza diretta ne hanno riconosciuto le potenzialità”.