Garofalo HC – Accordo per il 100% di Clinica S. Francesco, Enterprise value di 59,5 mln

Garofalo HC (GHC) ha sottoscritto gli accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% della Clinica S. Francesco di Verona, struttura di rilevanza internazionale, centro di riferimento europeo per la chirurgia ortopedica robotica, accreditata con il SSN.

La clinica, fortemente sinergica con le altre strutture del gruppo, rafforza il significativo percorso di evoluzione tecnologica intrapreso da GHC.

L’acquisizione include un centro diagnostico con attrezzature di ultimissima generazione e tutti gli immobili strumentali.

Nel 2019 la clinica ha registrato ricavi pari a 32 milioni e un Ebitda normalizzato pre-sinergie di circa 7 milioni, con una marginalità del 22% accrescitiva rispetto a quella di gruppo

L’Enterprise Value dell’operazione è pari a 59,5 milioni, con un Equity Value, calcolato sulla base della PFN provvisoria al 31 dicembre 2020, è pari a 46,6 milioni.

Per il pagamento del prezzo, GHC dispone sia della cassa propria sia delle risorse rinvenienti dalla recente operazione di aumento di capitale riservato tramite ABB eseguita lo scorso 21 gennaio (circa 41 milioni).

Il closing dell’operazione avverrà entro la fine del mese di aprile 2021 e sarà̀ perfezionato per il tramite di una società̀ veicolo interamente controllata da GHC.