Global Markets Banche – BBVA (0,0%) verso il taglio di 3.000 posti lavoro in Spagna

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax 30 a +0,4% e il Ftse 100 a -0,2%. Avvio sotto la parità per i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P5 00 a -0,2% e il Nasdaq a -0,7%.

BBVA (0,0%) ha comunicato che intende tagliare 3.000 posti di lavoro in Spagna, per focalizzarsi su una maggiore digitalizzazione e a causa delle numerose perdite su crediti da fronteggiare.

Citigroup (+0,6%) e Nordea hanno stretto un accordo in base al quale Nordea raccomanderà ai suoi clienti dei Paesi nordici Citigroup come nuovo fornitore di servizi di sub-custodia, dopo che la banca ha deciso di ritirarsi da questo business.

JP Morgan (-0,1%) ha rivisto le stime dei costi adjusted attesi per il 2021 da 68 miliardi a 69 miliardi di dollari. Inoltre, la banca americana ha alzato la raccomandazione su Credit Agricole (+2,2%) da ‘neutral’ a ‘overweight’, indicando un target price di 15,5 euro.

Deutsche Bank (+0,4%) ha intensificato la partnership con Mastercard, comunicando che stanno lavorando congiuntamente per sviluppare nuovi prodotti per la clientela commerciale, tra cui un digital marketplace dove le compagnie possono pubblicizzare ai clienti i loro prodotti.