Hera – Nel 2020 sistema circolare sviluppato con Panariagroup evita l’emissione di oltre 450 tonn di CO2

Grazie alla partnership tra Aliplast, società del Gruppo Hera specializzata nella produzione di materiali plastici rigenerati, e Panariagroup, gruppo ceramico modenese, nel solo 2020 sono stati trattati più di 230.000 Kg di film plastici, sottraendo all’ambiente un carico di oltre 450 tonnellate di CO2.

Le due imprese, che collaborano da tempo, infatti hanno messo a punto un progetto finalizzato al recupero e alla rigenerazione di film plastici utilizzati da Panariagroup per imballare le piastrelle durante le varie fasi di produzione.

Annualmente vengono ritirate dagli stabilimenti dell’azienda modenese più di due tonnellate di polietilene di scarto, di cui si recupera oltre il 95%.

Questo sistema circolare, chiamato “closed loop” e messo a punto da Aliplast, permette il recupero dalle aziende degli scarti plastici e la loro rigenerazione, grazie alla quale si ottiene un prodotto di qualità, che ha caratteristiche tecniche pari a quello realizzato con materia prima e che viene reimmesso nello stesso ciclo produttivo.