Infrastrutture (+1,8%) – Performance positiva per Atlantia (+3,2%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,8%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-1%) e il principale indice di Milano (-0,3%).

Le aspettative di crescita dell’inflazione continuano a preoccupare gli operatori, complici le elevate valutazioni raggiunte dall’equity che hanno ridotto l’appeal di titoli come quelli tech e il crescente costo dell’indebitamento a lungo termine, con la recente impennata dei rendimenti obbligazionari. Nel pomeriggio di ieri l’attenzione si è focalizzata sull’intervento di Jerome Powell nell’audizione semestrale davanti alla Commissione banche del Senato Usa. Il presidente della Fed ha confermato il supporto della banca centrale e ha ribadito che la ripresa dipenderà dal contenimento della pandemia, aggiungendo che l’aumento dei prezzi non rappresenta una minaccia.

Performance positiva per Atlantia (+3,2%) in atttesa di un’offerta vincolante per l’88% di Autostrade per l’Italia.

Tra le Mid Cap, svetta ENAV che ha guadagnato il 6%. ASTM (-0,5%) resta sostanzialmente prossima al prezzo dell’opa lanciata da NAF2. Vendite invece sul titolo Rai WAY (-2,3%).