Sol – Insieme a Greenthesis Group per la mobilità sostenibile

Greenthesis Group, e SOL hanno firmato un accordo pluriennale per la distribuzione del biometano liquido (BioLNG) prodotto presso la discarica per rifiuti non pericolosi solidi urbani (RSU) di Borgo Montello (Latina), di proprietà di Greenthesis Group.

Grazie al processo di upgrading e liquefazione messo a punto da Greenthesis Group per trasformare il biogas prodotto dalla discarica chiusa di Borgo Montello in biometano liquefatto (BioLNG) ed al servizio tecnologico e logistico del Gruppo SOL, sarà possibile
rifornire alcune delle circa 80 stazioni di rifornimento di mezzi pesanti alimentati a metano liquido (LNG) presenti oggi in Italia, permettendo una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, rispetto a mezzi diesel tradizionali, responsabili di un impatto ambientale superiore ai 5 milioni di kg di CO2 all’anno.

Negli ultimi anni si sono affermati sul mercato mezzi di trasporto pesante che utilizzano LNG come combustibile, anziché il diesel. L’utilizzo di LNG permette una riduzione delle emissioni di CO2 e, in misura molto più elevata, di particolato e di NOx, rispetto a quelle di mezzi alimentati con diesel.

Con l’uso di BioLNG, cioè di LNG di origine biologica, l’emissione di CO2 viene ulteriormente
ridotta, con un abbattimento delle emissioni superiore al 90%.