Il cda di Tamburi Investment Partners (TIP) ha deliberato di promuovere un’offerta in contanti per l’acquisto del 100% delle azioni TIP Pre-IPO (TIPO), di cui TIP già detiene il 29,29 per cento.
TIPO è un club deal costituitosi nel giugno2014 e che, a seguito delle cessioni delle partecipazioni detenute in AAA-Advanced Accelerated Application e in IGuzzini, ha tuttora in portafoglio, direttamente e indirettamente, il 21,97% di Beta Utensili e il 20% di Chiorino.
L’operazione si inserisce nel contesto della “chiusura” dell’attività di TIPO e l’offerta è rivolta anche all’acquisto, direttamente o indirettamente, delle quote di Betaclub (ulteriori rispetto a quelle già detenute da TIPO) e delle azioni di Beta Utensili (ulteriori rispetto a quelle detenute da TIPO, Betaclub e dal socio di maggioranza di Beta Utensili).
Il controvalore complessivo dell’operazione è di massimi 134,5 milioni e la sua puntuale determinazione dipenderà dalla misura delle adesioni all’offerta e dall’eventuale esercizio dei diritti di prelazione statutari.
L’offerta è rivolta, a parità di condizioni, anche a d’Amico Società di Navigazione, d’Amico Partecipazioni Finanziarie, FI.PA e a Cesare d’Amico. La conclusione dell’operazione è prevista entro il 30 aprile 2021.