Costamp (Aim) – Via libera alla scissione dell’attività immobiliare nella newco Costamp Real Estate

Il Cda di Costamp Group ha approvato il progetto di scissione parziale proporzionale a favore di una società di nuova costituzione denominata Costamp Real Estate.

Obiettivo della scissione è separare il business immobiliare rispetto alla componentistica per il settore automotive, così da ottenere un efficientamento della logistica e dei costi, svincolandosi dall’attività di gestione di immobili non più utili alla propria attività.

La scissione è di tipo parziale proporzionale e, a seguito di essa, Costamp continuerà ad esistere senza subire alcuna modifica dell’azionariato. La beneficiaria sarà di nuova costituzione e agli azionisti della scindenda verranno assegnate azioni della beneficiaria con rapporto 1 a 1.

Il patrimonio netto contabile di Costamp verrà ridotto per l’importo di 7.067.492,09 euro senza riduzione del capitale sociale. La beneficiaria deterrà un patrimonio netto di pari ammontare, di cui 50.000 euro a capitale sociale.

Ai sensi dell’art 2437 c.c., dato il cambiamento significativo nell’attività della società costituente, gli azionisti di Costamp che non concorrano alla deliberazione della scissione potranno esercitare il diritto di recesso verso la società nascente.

Le attività trasferite ammontano a 20.537.322,15 euro, mentre il debito 13.469.830,06 euro

L’assemblea straordinaria per deliberare in merito alla scissione sarà convocata entro il prossimo mese di aprile e l’operazione è attesa entro il primo semestre 2021.

Si legge nel comunicato che il Cda ha deliberato di proporre in assemblea straordinaria la modifica dello statuto, in ottemperanza alle nuove prassi applicative emerse nel contesto della pandemia da Covid-19, nonché di recepire alcune recenti disposizioni introdotte Borsa Italina nel Regolamento Emittenti AIM Italia.