eVISO (Aim) – Lancia piattaforma digitale proprietaria per il mercato delle mele

Da oggi è pienamente operativo l’upgrade della piattaforma proprietaria di eVISO che espande il campo di azione anche nel mercato delle mele, con l’obiettivo di creare vantaggi per produttori, venditori e acquirenti.

Dopo il mercato dell’energia elettrica, in cui eVISO ha raggiunto il suo apice nel mese di gennaio 2021, ottenendo la “Digital Supremacy”, oggi l’azienda di Saluzzo allarga il raggio di azione ad una nuova tipologia di commodity lanciando, per la prima volta, una soluzione di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare, catalogare e visualizzare le informazioni disponibili nei numerosi database dedicati alle mele, a livello italiano, europeo e globale.

Tramite l’apposito portale è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e americano e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita.

Ad oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala, in futuro la società potrà allargare l’offerta ad altre tipologie di mele.

Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace, che potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito al trading della commodity in questione. A regime è previsto che il revenue model sia composto da un compenso di adesione (phase up fee) e da un importo correlato alla singola transazione inserita nel marketplace.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO