Global Markets Tech e Telecom – In luce Nokia (+4,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata prudente per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,1%, il Dax a -0,1% e il Ftse 100 a +0,2%. Accelerano al ribasso i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a -0,6% e il Nasdaq a -0,9%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, tornano gli acquisti su Nokia (+4,9%), già al centro dell’interesse dei piccoli trader qualche settimana fa nell’ambito della retail mania che aveva spinto titoli come Gamestop.

Positiva Telefonica dopo i solidi risultati del quarto trimestre 2020 che hanno convinto anche gli analisti di Berenberg e Citigroup. Il fatturato del colosso tlc spagnolo, pari a 10,91 miliardi, ha superato il consensus di 10,81 miliardi.

Il produttore di chip Infineon sta intensificando la produzione per aiutare ad affrontare le carenze di approvvigionamento globale. L’Ad Reinhard Ploss ha affermato che il nuovo stabilimento di Villach, in Austria, dovrebbe aprire alla fine dell’estate ed essere in grado di produrre semiconduttori di potenza sufficienti per equipaggiare ogni anno 25 milioni di veicoli elettrici.

Intanto, secondo Nikkei, gli Stati Uniti starebbero intensificando gli sforzi per ottenere collaborazioni e investimenti dalle principali società di chip e tecnologia di Taiwan.

AT&T ha subito un downgrade da outperform a perform da parte di Oppenheimer.