Infrastrutture (-0,9%) – Realizzi su Atlantia (-2%) dopo acquisti ultime sedute

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,9%, sottoperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (+1%), sia il principale indice di Milano (+0,7%).

A risollevare i listini hanno contribuito le parole accomodanti di Jerome Powell, intervenuto per la seconda parte della testimonianza semestrale al Congresso. Il numero uno della Fed ha ribadito che l’economia statunitense necessita ancora di ampio supporto e la strada per raggiungere la piena occupazione resta lunga. Il presidente della banca centrale statunitense aveva già in precedenza ridimensionato i timori legati ad un’accelerazione transitoria dell’inflazione, sottolineando che il recente rialzo dei rendimenti obbligazionari riflette l’ottimismo per un rapido recupero dell’economia e non timori per la pressione sui prezzi.

Per quanto riguarda i titoli del comparto, Inwit ha archiviato le contrattazioni appena sopra la parità (+0,5%). Realizzi invece su Atlantia (-2%) dopo gli acquisti delle ultime sedute e l’annuncio che il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a CDP Equity per la presentazione di un’offerta vincolante, nell’ambito del Consorzio costituito con Blackstone e Macquarie, per l’acquisto della partecipazione dell’88,06% detenuta in Autostrade per l’Italia o per l’acquisto fino al 100% in caso di esercizio del diritto di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi. Segnaliamo che l’offerta potrà essere presentata ad Atlantia entro il 24 febbraio, termine dalla stessa indicato, una volta concluso con successo il processo decisionale di Macquarie.

Tra le Mid Cap, Rai Way chiude con un rialzo dello 0,9%. Invariata Enav (+0,0%) mentre Astm resta sostanzialmente allineata al prezzo dell’Opa lanciata da Naf2.