Itway – Preconsuntivi controllata 4Science ricavi 2020 +18% a/a

Itway ha comunicato i dati preconsuntivi della controllata 4Science srl, specializzata nel mercato dei Big Data, dei Digital Repositories e dei Data Management Systems.

La controllata 4Science evidenzia nel 2020 una crescita a doppia cifra del fatturato pari al 18% rispetto al precedente anno 2019 ed una rilevante crescita del Gross Margin che si attesta al 79% rispetto l’anno precedente.

Fin dalla sua costituzione nel 2017, 4Science ha registrato un continuo trend di crescita che è proseguito anche nell’esercizio 2020 malgrado la complessità del periodo dominato dalla pandemia da Covid. Al termine del 2020 i progetti in house sono oltre 100, acquisiti nei tre anni, generati per il 75% da Clienti esteri, principalmente in Europa, USA, LATAM, FAR EAST.

L’esercizio 2020 ha inoltre registrato un aumento del controvalore dell’ordine medio che ha generato la crescita di circa l’88% dei ricavi di vendita mentre è stato quasi completato l’investimento, che al 31/12/2020 ammonta ad oltre Euro 1.400 mila, nello sviluppo delle linee di prodotto DSpace CRIS (Current Research Information Systems) e GLAM (Gallery Library Archive Museum) con i relativi add-on, per cui l’incidenza delle capitalizzazioni è scesa sotto il 20% dei ricavi totali, a conferma della capacità della società di trasformare gli sforzi di R&D in vendite.

Nel corso dell’anno 4Science si è aggiudicata una importante commessa governativa del valore di USD 1,3 Milioni per la realizzazione del progetto Perù CRIS indetta in Perù dal CONCYTEC (Consorzio Nazionale della Scienza e Tecnologia) e finanziata dalla Banca Mondiale (World Bank), grazie alle competenze in materia di Big Data e Digital Repository sviluppate negli anni da 4Science che hanno richiesto un elevato grado di specializzazione ed esperienza nella creazione e gestione dei sistemi CRIS (Current Research Information Systems) indirizzati al mondo della ricerca e della comunità scientifica.

Le competenze acquisite nel corso degli anni abbinate alla scelta strategica di operare nel mondo dei software Open Source hanno consentito a 4Science di posizionarsi a livello internazionale come un riferimento per le soluzioni CRIS e di annoverare tra i suoi clienti le più prestigiose Università (una fra tutte l’ Institute for Advanced Study di Princeton nel New Jersey, nella quale insegnava Einstein).

E’ proprio sulla base della specifica competenza maturata sui sistemi CRIS che molti clienti hanno affidato a 4Science lo sviluppo di progetti legati al mondo della ricerca che in questi tempi di pandemia hanno assunto un ruolo ancora più strategico sia nella comunità scientifica che negli ambiti politici e governativi, rientrando nella Digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni a livello globale.

Anche il segmento Cultural Heritage con il prodotto GLAM, che copre un mercato molto interessante ed attuale quale la Long Term Preservation e Data Curation delle informazioni digitali del patrimonio culturale, quali collezioni, persone, eventi, concetti, luoghi, progetti, ha registrato una rilevante crescita pari al 270%. In Italia eccellenze nazionali quali la Biblioteca Nazionale di Napoli ed il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano hanno scelto 4Science per la digitalizzazione del loro patrimonio culturale.