Mercati – Previsto avvio positivo, a Milano occhi su Saipem e Tenaris

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in scia al via libera alle fiale monouso del vaccino Johnson & Johnson e alle rassicurazioni su un supporto prolungato da parte della Federal Reserve.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, nonostante la debolezza dei titoli tecnologici. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,3% mettendo a segno un nuovo record in area 32.000 punti, mentre lo S&P 500 è salito dell’1,1% e il Nasdaq dell’1%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici. Tokyo ha terminato con un progresso dell’1,7%, mentre Shanghai avanza dello 0,6% e Hong Kong dell’1,3%.

Nella seconda parte del suo intervento al Congresso Usa, ieri il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che i tassi di interesse resteranno bassi a lungo, calmando i timori del mercato che un’inflazione più elevata potrebbe spingere la banca centrale a rivedere la sua politica accomodante.

Sul fronte macro, il rapporto Gfk sul clima di fiducia tra i consumatori tedeschi a marzo si è attestato a -12,9, facendo meglio dei -14,3 attesi dal consensus e dei -15,5 della rilevazione precedente.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, la fiducia dei consumatori a febbraio in Italia e nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno la seconda lettura del Pil Usa del quarto trimestre 2020 e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Saipem e Tenaris dopo la diffusione dei risultati del quarto trimestre 2020, mentre oggi si riuniscono i Cda per l’approvazione dei conti di Mps, Fincantieri e Juventus.