Obbligazioni – Prosegue il sell-off

Mattinata in cui prosegue il sell-off sui bond, sia in ambito europeo, sia oltreoceano con il rendimento del Treasury decennale sui massimi da un anno.

Intanto, il membro del consiglio direttivo Bce Isabel Schnabel ha dichiarato che Francoforte monitorerà i mercati in quanto un aumento dei tassi reali potrebbe avere un impatto negativo sulla ripresa.

Nel frattempo sull’azionario, listini continentali perlopiù positivi con il Ftse Mib che viaggia sulla parità.

Focus sulla riunione del Consiglio europeo, che ha reso noto di sostenere gli sforzi della Commissione e degli Stati membri per aumentare l’attuale capacità di produzione di vaccini e adattarli a nuove varianti se necessario.

Oltreoceano, la prospettiva di nuovi stimoli fiscali e le rassicurazioni della Fed sul mantenimento di una politica monetaria accomodante fanno presagire una ripresa dell’economia più forte delle attese, anche grazie ai progressi sui vaccini dopo le notizie positive da Johnson & Johnson e da Pfizer/Biontech.

Sul fronte macro, sono giunti i dati sulla fiducia dei consumatori di Germania, Francia, Italia ed eurozona, complessivamente in miglioramento. Nel pomeriggio sono attese dagli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e la seconda lettura del Pil del quarto trimestre 2020.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è salito dallo 0,75% (+5 bp), con uno spread ampliatosi a 100 punti.

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-bond si incrementa di 6 punti base all’1,44%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale a 1,223.