Utility – Centrica si impegna a diventare “net zero” entro il 2045

L’utility britannica ha annunciato che accelererà il suo impegno a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2045, in anticipo di cinque anni rispetto al suo precedente obiettivo e alla scadenza del Regno Unito.

Centrica inoltre intende impegnarsi per aiutare i propri clienti a raggiungere lo zero netto entro il 2050.

La riduzione delle proprie emissioni (scope 1 e 2) e di quelle dei suoi clienti (scope 3) sono in linea con gli obiettivi scientifici e le azioni necessarie per limitare il riscaldamento a 1,5° C.

Considerato che il riscaldamento di case e aziende è il maggiore contributore alle emissioni di carbonio nel Regno Unito, Centrica sta già agendo per supportare i clienti con una gamma di soluzioni e servizi per ridurre le loro emissioni. Infatti, nei prossimi mesi è pronta a lanciare una prova di pompa di calore ibrida.

L’azienda sta anche lavorando con i clienti per accelerare l’adozione di veicoli elettrici: quest’anno punta a installare 23.000 punti di ricarica per veicoli elettrici presso i propri clienti residenziali, piccole e grandi imprese.

Ricordiamo che Centrica è inserita nella lista “A” di CDP per la sua azione sui cambiamenti climatici ed è firmataria della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).