Be – Lancia il business della “Innovability” entrando con il 60% nella società BYE

Be Shaping The Future, attiva nei servizi professionali per il settore finanziario, ha acquisito il 60% del capitale sociale di Be Your Essence (“BYE”), startup innovativa a vocazione sociale costituita come Società Benefit e certificata B Corp.

Be ha partecipato ad un aumento di capitale sociale dedicato con assunzione diretta del 60% delle quote della società. Per effetto di tale operazione Be apporterà mezzi finanziari, tra capitale e sovrapprezzo, sino ad un massimo di 425.00 euro. L’importo sarà dimensionato in rapporto al volume di contratti che l’attuale società avrà in portafoglio al 31 marzo 2021 e potrà essere oggetto di una integrazione di prezzo rispetto ai risultati della media degli anni 2021 e 2022.

È stata definita una struttura di PUT&CALL con scadenza a 2025 ed a 2027 per l’acquisto delle residue quote di minoranza con possibilità di rinvio dell’esercizio dell’ultima componente sino al 2030.

Be metterà inoltre nell’immediato a disposizione di BYE una linea di finanziamento infragruppo per 1 milione per sostenere la gestione e gli investimenti in ricerca e sviluppo della società. L’operazione è gestita interamente con mezzi propri.

BYE è nata per iniziativa del manager Oscar Di Montigny per offrire alle maggiori realtà pubbliche e private del nostro Paese servizi consulenziali in tema di Innovability (la nuova disciplina che coniuga innovazione e sostenibilità). La partnership intende posizionare il Gruppo Be all’avanguardia in questo settore in grande sviluppo.

Molta attenzione sarà data allo sviluppo di piattaforme a supporto di nuovi modelli produttivi con impiego di intelligenza artificiale, analytics ed altri strumenti avanzati per il monitoraggio dei parametri ESG, così come il controllo della produzione e la gestione dei processi di lavoro. Il tutto in coerenza coi parametri del modello SDGs istituito dalle Nazioni Unite. BYE accompagnerà anche quelle aziende che vorranno intraprendere il processo di certificazione B Corp e vorranno costituirsi come Società Benefit.