Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, e Sterling and Wilson Pvt Ltd (SWPL), azienda del gruppo Shapoorji Pallonji leader indiano dell’Engineering, Procurement e Construction (EPC), hanno costituito una joint venture per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici (EV) nel subcontinente indiano.
La JV si concentrerà sull’infrastruttura di ricarica EV privata e pubblica. La nuova azienda commercializzerà e distribuirà soluzioni di ricarica già riconosciute a livello internazionale, incluse JuiceBox e JuicePump, che sono state concesse in licenza da Enel X e adattate alle esigenze dell’India.
Inoltre, la JV contribuirà a diffondere tecnologie e infrastrutture di ricarica connesse e affidabili, con la piattaforma back-end delle infrastrutture di ricarica di Enel X, sfruttando il potenziale di crescita del mercato indiano e il modello di business software as a service (SaaS).
L’India si è unita al trend di elettrificazione globale e, sulla base delle previsioni di BNEF per il 2020, si stima che entro il 2040 passerà all’elettrico il 33% del mercato interno dei veicoli a quattro ruote. Per raggiungere questo obiettivo impegnativo, dal 2019 il governo indiano sta progettando politiche di supporto come la strategia “Faster Adoption and Manufacturing of Electric Vehicles” (FAME II fase) e recentemente sta aggiornando le linee guida per l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.
La formalizzazione della joint venture tra Enel X e Sterling and Wilson è prevista per il 1° aprile 2021 e inizierà ad operare a partire dal secondo trimestre del 2021.