Global Markets Auto – Positiva Volkswagen (+2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata di ribassi per i principali listini europei: il Ftse Mib cede l1,1%, il Ftse 100 perde il 2,3%, mentre il Dax arretra dello 0,6%. Oltreoceano lo S&P 500 arretra dello 0,4%, il Nasdaq poco sotto la parità, mentre il Dow Jones perde l’1%.

Dopo aver chiuso la sessione precedente con il -8%, Tesla rimane ancora in territorio negativo (-1,2%). La società ha deciso di fermare una parte della produzione nel suo impianto di assemblaggio auto in California a causa di problemi con la sua catena di approvvigionamento.

Secondo fonti Bloomberg Elon Musk avrebbe scritto, in una mail ai dipendenti, riguardo problemi di fornitura di alcuni componenti e di aver colto l’opportunità di ridurre la produzione di Fremont per alcuni giorni per eseguire aggiornamenti delle attrezzature e la manutenzione.

Bene Volkswagen (+2%) in scia alle stime sulle consegne in aumento nel 2021 rispetto al 2020.

Bene anche Ferrari (+1,4%) in scia alla news della partnership consolidata Ferrari e Brembo, fornitore di sistemi frenanti ad alte prestazioni nonché di frizioni e altri componenti per il settore Racing.