Infrastrutture (-1,1%) – Proseguono i realizzi sul titolo Atlantia (-1,8%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,1% registrando una performance sostanzialmente in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (-1%) ma migliore del principale indice di Milano.

Torna in primo piano il sell-off sui bond con il rendimento del Treasury a 10 anni sui massimi da un anno in area 1,45%. Lo spread Btp-Bund si amplia a 103 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo di 10 bp allo 0,79%. Anche la Bce, secondo quanto dichiarato dal membro del consiglio direttivo Isabel Schnabel, sta monitorando la situazione in quanto un aumento dei tassi reali potrebbe avere un impatto negativo sulla ripresa. Nel complesso, la prospettiva di nuovi stimoli fiscali, i progressi sui vaccini e le rassicurazioni della Fed sul mantenimento di una politica monetaria accomodante hanno alimentato le aspettative per un recupero dell’economia più rapido delle attese, spingendo gli acquisti sui comparti più colpiti dalla pandemia e penalizzando titoli come i tecnologici. Intanto, in una lettera aperta ai paesi del G20, il segretario del Tesoro Usa Janet Yellen ha invitato ad aumentare lo sforzo globale per le vaccinazioni e ad adottare misure fiscali significative.

Performance in frazionale rialzo per Inwit che ha guadagnato lo 0,4%. Continuano invece i realizzi su Atlantia che ha invece ceduto l’1,8%.

Per quanto riguarda il settore, si segnala che k’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato una nuova analisi, secondo cui il settore del trasporto aereo continuerà a bruciare cassa per tutto il 2021. L’analisi precedente (datata novembre 2020) indicava che le compagnie aeree avrebbero cominciato a generare liquidità nel quarto trimestre di quest’anno, mentre le proiezioni aggiornate non prevedono un’inversione di rotta fino al 2022.