Softec (Aim) – Ricavi in discesa ed Ebitda negativo nel 2020

Softec ha diffuso i risultati dell’esercizio 2020, realizzati in una fase di profonda transizione gestionale dell’azienda. Sono stati concretizzati cambiamenti rilevanti in ambito top e middle management, inserite nuove risorse commerciali, è stata riorganizzata e focalizzata l’area tecnica e si è avviata la riorganizzazione delle linee di business, con l’obiettivo di rafforzare i prodotti proprietari, con forte focus verso gli sviluppi Internet of Things, Blockchain e Artificial Intelligence.

La Società ha chiuso il 2020 con ricavi netti per 5,5 milioni, in calo del 18,4% rispetto a 6,7 milioni del 2019.

Il dato è parzialmente influenzato dalla mancata cantierizzazione di due commesse di rilevante ammontare, il cui avvio è slittato di alcuni mesi per ragioni anche connesse al Covid-19 e la cui competenza è dell’esercizio in corso.

Sul lato dei costi operativi, le attività di riorganizzazione messe a punto nel corso del 2020 hanno inciso positivamente sui costi di struttura ma con effetti di efficientamento non ancora tutti visibili alla fine dell’esercizio 2020.

L’Ebitda è passato da un risultato positivo per 0,3 milioni a un margine negativo di 0,2 milioni.

A livello di Ebit, emerge una perdita di 1,1 milioni, a fronte di un rosso di 0,7 milioni nel 2019.

Il conto economico si chiude con un risultato netto negativo per 1,14 milioni, rispetto alla perdita netta di 1,05 milioni dell’esercizio precedente.

Al 31 dicembre 2020 la Posizione finanziaria netta risulta negativa (debito) per 2,2 milioni, in miglioramento rispetto all’indebitamento finanziario netto di 2,5 milioni di fine 2019 prevalentemente per la riduzione dei debiti iscritti in applicazione dell’IFRS 16.

Per l’esercizio 2021 il management continuerà nel percorso di consolidamento e sviluppo del nuovo posizionamento strategico.