Utility (-4,1%) – Rossi senza eccezioni, settimana da dimenticare

Nelle sedute dal 22 al 26 febbraio il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -4,1%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,9%) e del Ftse Mib (-1,2%).

Focus in settimana sull’intervento di Jerome Powell, numero uno della Fed, che ha rassicurato sul mantenimento della politica monetaria accomodante. Il presidente ha inoltre affermato che il rialzo dei rendimenti obbligazionari riflette l’ottimismo per la ripresa, alimentato anche dai progressi sui vaccini, mentre non deve preoccupare un’eventuale accelerazione transitoria dell’inflazione.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si attesta a 102 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,77%.

Settimana di vendite diffuse sui titoli del settore, a partire dalle big.

Snam (-1,5%) ed Hera (-3,4%) hanno siglato una lettera di intenti per una collaborazione tecnologica finalizzata allo sviluppo dell’idrogeno.

Terna (-2,8%) ha aggiudicato una gara da 300 milioni relativa a lavori di posa di nuovi cavi interrati in alta tensione sull’intero territorio nazionale nell’arco dei prossimi 3 anni.

A2A (-3,8%) ha diffuso i preliminari 2020, con Ebitda stabile a 1,2 miliardi e investimenti in crescita del 18% a 738 milioni.

Il Cda di Enel (-4,3%) ha autorizzato l’emissione entro il 31 dicembre 2021 di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili subordinati ibridi, anche di natura perpetua, per un importo massimo di 3 miliardi.

Attraverso Enel X è entrata nel mercato indiano della mobilità elettrica in JV con Sterling and Wilson.

Tra le mid, Ascopiave (-1,9%) è stata selezionata da Aemme Linea Distribuzione e NED Reti Distribuzione Gas quale partner industriale per la partecipazione congiunta alle future gare per il servizio di distribuzione gas negli ATEM di Milano 2 e Milano 3.

Alerion (-5,1%) ha convocato i soci il 26 marzo per deliberare l’aumento capitale per massimi 300 milioni.

In coda ERG (-7,7%) e Falck (-7,4%) che ha collegato alla rete impianto eolico svedese da 74,1 MW.

Tra le small, contiene le vendite algoWatt (-1,5%).