Banca Farmafactoring – Conclude acquisizione di Depobank, incorporazione efficace dal 5 marzo

Banca Farmafactoring (BFF) ha perfezionato il closing dell’operazione di acquisizione e successiva fusione per incorporazione di Depobank.

Nasce, quindi, il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, con un focus specifico nell’ambito dei securities services, payments, dei servizi di factoring e di gestione dei crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione.

BFF consoliderà Depobank al 100% in conseguenza:

  • del perfezionamento dell’acquisto del 76% circa del capitale sociale di Depobank dagli attuali soci della stessa, ivi incluso il socio di riferimento Equinova UK HoldCo;
  • della stipula del relativo atto di fusione con Depobank, mediante il quale, con efficacia a partire dal prossimo 5 marzo, sarà perfezionatala fusione per incorporazione di Depobank in BFF (con conseguente concambio in azioni BFF del rimanente 24% circa del capitale sociale di Depobank, e connesso aumento del capitale sociale di BFF). A esito di tale aumento di capitale, Equinova deterrà il 7,6% del capitale sociale della nuova “entità combinata”.

Con questa operazione, BFF rafforza il proprio posizionamento strategico, ampliando sia i segmenti di business in nicchie di mercato dove Depobank è leader, sia la base di funding e di capitale al servizio della propria clientela tradizionale. Depobank entra a far parte di un gruppo internazionale, quotato, solido, profittevole, con elevati standard di executioned efficienza operativa.

(segue approfondimento)